RPlibri progetto editoriale

Ideatrice e direttrice editoriale di RPlibri è Rita Pacilio.

RPlibri nasce nel 2017 dando vita a un progetto editoriale che mira a contribuire alla conoscenza, alla valorizzazione, alla diffusione della cultura contemporanea, promuovendone i valori eticiculturali,  supportando talenti e sostenendo le voci già affermate. 

L’intento è quello di rappresentare la realtà attraverso gli occhi visionari dei poeti e, soprattutto, attraverso la voce dei più giovani autori che sfidano l’arte della parola per essere accolti dal mondo. 

Le Collane di RPlibri sono: Poesia  (di cui una sezione è dedicata a L’anello di Möbius curata da Antonio Bux); Quaderni di PoesiaQuaderni di Musica  (studi e saggi intorni alla musica, curati da Filippo D’Eliso); La Casa di Lilù (letteratura per l’infanzia: poesie, fiabe, favole, filastrocche, raccontini); I raccontiLibri d’Arte (fotografia, opere pittoriche …); Antologia PoeticaQuaderni di saggi contemporanei.

I libri sono caratterizzati da una particolare cura per la grafica, per la qualità delle prefazioni e delle curatele. 

I primi libri sono stati stampati nel gennaio 2018 mettendo a frutto l’esperienza acquisita nel corso degli anni intorno allo studio del linguaggio poetico. RPlibri sfida il mercato editoriale esplorando dinamiche indipendenti e di ricerca. L’impegno è volto alla diffusione del libro per potenziare la conoscenza attraverso l’esperienza della lettura. Educarsi alla lettura è un grande lavoro di responsabilità sociale.

La promozione avviene in rete attraverso i canali ufficiali del marchio e i social networks (Facebook e Instagram). Infatti, la Rete può essere il secondo polmone per una buona diffusione della Poesia. Promuovere il cartaceo attraverso le piattaforme on line, infatti, è un’ottima scelta strategica.

RPlibri è aperta a tutti gli autori che desiderano essere letti, ma scegliamo di pubblicare solo coloro che abbiano ben chiaro il pensiero intorno alla poesia e abbiano da proporre un progetto poetico ben strutturato. Perseguiamo la linea editoriale sociologica al fine di rilevare, attraverso le proposte, lo stato attuale della poesia e la sua ricerca in continua evoluzione (linguaggio, stile, studio). I punti di forza di una piccola realtà editoriale come RPlibri sono principalmente legati al rapporto umano che, sin da subito, Rita Pacilio cerca di stabilire con l’autore cercando di far sentire tutti a Casa.

RPlibri ha scelto di stampare i propri libri su carte avoriate di pura cellulosa ECF e cartoncini riciclati ottenuti con l’80% di fibre di recupero e il 20% di pura cellulosa ECF, garanzia di buona gestione forestale e controllo delle fonti. 

La distribuzione è affidata a Libro Co. s.r.l.

Condividi